poesia e contempooraneo

http://www.mediumpoesia.com/PoesiaContemporaneo/audio-gallery-avanguardia-e-transmedialita/

Appunti per l’incontro di Poesia e Contemporaneo

Il contemporaneo non è l’attuale ma il presente.

L’attuale è una costruzione mediatica o comunque una mitologia collettiva, il presente è sempre una cifra individuale o di piccoli gruppi che bucano la pellicola del paesaggio mediale. Il presente è una situazione e uno stile, è una sintesi.

L’attuale è una narrazione , il presente all’inizio non ha le parole per essere detto.

Il presente è sempre contemporaneo, è immanenza. L’attuale tende all’etichetta, al costume, alla maniera.

Il presente è relazione ermeneutica imprevedibile, l’attuale è un manuale sempre aggiornato.

Avanguardia

L’avanguardia non è un sottogenere della poesia ma una sua manifestazione nell’epoca del Moderno.

L’avanguardia nel Moderno è stata distruzione, creazione e utopia palingenetica. La Neoavanguardia era già solo sabotaggio del linguaggio in quanto ideologia.

Ai tempi della rivista Baldus e del Gruppo 93 teorizzai il postmoderno critico: impossibilità del binomio avanguardia-tradizione nel tempo dell’estetizzazione diffusa, non più dialettica norma/scarto  ma strategia della contaminazione non decorativa .

Due trilogie (De requie et natura e Il poema delle qualità) tra il 1985 e il 2017: 32 anni.

Un viaggio tra sperimentazione e immanenza intorno alla poesia del corpo. Il protagonista della prima trilogia è lo Scriba (versione diminuita dell’Io), il protagonista della seconda trilogia è il Corpo (alternativa all’Io).

Dalla fascinazione per la lingua antica e per la contaminazione (Jacopone da Todi, Cavalcanti, per i dialetti)  alla fascinazione per  il grado zero della retorica (Camus, la poesia zen).

Dalla retorica di secondo grado (contaminazione e riscrittura) alla retorica del grado zero (la percezione e il pensiero): il rifiuto del primo grado, quello del poetese, della poesia che ripete il poetico (neo-ermetismo, manierismi e metricismi vari). Il rifiuto dell’estetizzazione diffusa

Annunci